Guida all’utilizzo dell’area clienti e dell’app

guida all’utilizzo dell’area clienti e dell’app

Puoi pagare e scaricare comodamente le tue fatture attraverso l’Area Clienti o l’App di Union gas e luce. Inoltre, ricorda che puoi provvedere al pagamento delle fatture anche presso i nostri Center o Point (Al link le nostre sedi: https://www.uniongaseluce.it/sedi/ ).

Di seguito, una semplice guida all’utilizzo dell’Area Clienti e dell’App.

COME UTILIZZARE L’AREA CLIENTI UNION GAS E LUCE


1) ACCESSO

Per accedere all’Area Clienti di Union gas e luce, vai al link: https://areaclienti.uniongaseluce.it/. Per accedere dovrai inserire il tuo username e la password.
Se non possiedi un username e una password, vai a questo link
https://areaclienti.uniongaseluce.it/registrazione/
Qui dovrai inserire i tuoi dati, compreso il codice cliente, dopodiché scegliere un username e una password.

Se hai un username e una password, ma non ricordi i dati d’accesso, clicca su login e dopo su “Non ricordi i dati di accesso?”, qui potrai recuperarli.

2) HOME

Nella home sono presenti i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, mail, numero di telefono). Inoltre, qui puoi modificare la password per accedere all’Area Clienti.

3) FATTURE

Qui potrai vedere lo stato di tutte le tue fatture, se ad esempio risultano pagate o no, la data di scadenza e l’importo. Ad ogni fattura corrisponde il proprio periodo di competenza. Se hai intenzione di visualizzare una bolletta o scaricarla, clicca su “scarica fattura” in corrispondenza della fattura di tuo interesse.

A questo punto partirà il download automaticamente e avrai la fattura in formato PDF. Puoi decidere di pagare la bolletta tramite la domiciliazione bancaria (se non l’hai ancora attivata e vuoi farlo, consulta il punto 7), oppure pagando il bollettino o presso uno dei nostri point o center. Se non ti è chiara qualche voce della bolletta, puoi consultare la nostra Guida alla bolletta 2.0, a questo link:  https://www.uniongaseluce.it/guida-bolletta/

4) PAGAMENTO

Una volta effettuato l’accesso, clicca su “Fatture”. Di fianco alla fattura non pagata, dovrai cliccare su “Paga”. Se vuoi attivare la domiciliazione bancaria per poter pagare automaticamente le fatture, senza il pensiero delle scadenze, puoi attivarla seguendo i passaggi espressi al punto 7.

5) CONTRATTI

In questa sezione potrai visualizzare i tuoi contratti attivi o quelli attivati in precedenza. Se vuoi avere più dettagli riguardo i tuoi contratti, clicca su “dettaglio contratto” e potrai visualizzare dettagliatamente i dati relativi alle tue forniture (via, città, pod, nome, ecc.).

6) SEDI

In questa sezione potrai vedere gli indirizzi presso i quali hai attiva una fornitura di gas o energia elettrica con Union.

7) CONTO CORRENTE

Se vuoi attivare la domiciliazione bancaria, clicca su “Domiciliazione bancaria”, appena sotto “Conto corrente”. Potrai quindi far sì che la bolletta sia pagata automaticamente attraverso l’IBAN che ci fornirai. Per poter attivare la domiciliazione bancaria, clicca su “apri richiesta”. A questo punto ti comparirà una finestra con dei campi da compilare. Verifica che tutti i dati siano corretti e clicca su “invia”. A questo punto prenderemo in carico la richiesta e potrai visualizzarne lo stato su “conto corrente”.

8) CONSUMI

Se clicchi su “Consumi” potrai vedere la quantità di energia che hai utilizzato nel periodo scelto, sia gas che energia elettrica.  Il grafico ti mostrerà quindi i mesi dove hai utilizzato di più la componente energetica scelta.

9) AUTOLETTURA

Effettuare e comunicare l’autolettura è una procedura più semplice di quanto immagini ed è importante perché ti permette di avere una bolletta in linea con i tuoi consumi effettivi. In questa pagina trovi tutto quello che ti serve sapere per effettuare e comunicare l’autolettura. Per inviare un’autolettura, clicca su “inserisci lettura”. Qui dovrai inserire i numeri che vedi sul tuo contatore prima del punto o la virgola, ed inviare la richiesta. In questa sezione potrai anche vedere lo storico delle tue autoletture.

10) ASSISTENZA

Qui potrai richiedere assistenza al nostro servizio clienti per problemi riguardanti le tue forniture. Hai a disposizione vari tipi di richieste, per le quali ti basterà cliccare sul tasto blu relativo ad una di esse.

COME UTILIZZARE L’APP UNION GAS E LUCE

 

1) ACCESSO

Dopo aver scaricato l’App, potrai accedere inserendo il tuo username e la password.
Se non possiedi un username e una password, vai a questo link: 
https://areaclienti.uniongaseluce.it/registrazione/
Qui dovrai inserire i tuoi dati, compreso il codice cliente, dopodiché scegliere un username e una password.
Se hai un username e una password, ma non ricordi i dati d’accesso, clicca su login e dopo su “Non ricordi i dati di accesso?”, qui potrai recuperarli.

2) HOME

Appena effettuato l’accesso, nella home dell’App troverete subito “Le tue fatture”, una serie di banner e la sezione “Assistenza”.

3) PAGAMENTO

Una volta effettuato l’accesso, seleziona la fornitura con la fattura da pagare. Di fianco alla fattura non pagata, dovrai cliccare su “Paga”. Se vuoi attivare la domiciliazione bancaria per poter pagare automaticamente le fatture, senza il pensiero delle scadenze, puoi attivarla seguendo i passaggi espressi al punto 5.

4) FATTURE e AUTOLETTURA

Sotto la scritta “le tue forniture” potrai scegliere se visualizzare quelle relative alla fornitura di gas o energia elettrica. Nei riquadri sono anche riportati gli indirizzi e i dati dove la fornitura è attiva. Se ad esempio selezioni gas, si aprirà una schermata con tutte le tue fatture, il loro importo, lo stato e la data di scadenza, con la possibilità di scaricarla in PDF. Potrai anche visualizzare le letture e i consumi. Per comunicare un’autolettura ti basterà cliccare su “Comunica l’autolettura gas”, dopodiché dovrai inserire i numeri che vedi prima della virgola o del punto, sul tuo contatore.

5) DOMICILIAZIONE BANCARIA

Sulla home sotto la voce “Assistenza” troverai la “Richiesta di domiciliazione bancaria”, attraverso la quale potrai pagare automaticamente le bollette, senza doverti preoccupare della loro scadenza. Cliccandoci dovrai poi inserire i dati relativi al vostro conto corrente ed inviare la richiesta.

6) SEDI UNION

In basso, nella schermata dell’app, c’è una barra blu dove potrai cliccare “Sedi union”. Qui potrai cercare il nostro punto vendita più vicino, che sia un center, un point o un corner.

7) PROMOZIONI

Cliccando su promozioni, potrai vedere i coupon di “Union World” che potrai scaricare gratuitamente.

8) ASSISTENZA

Cliccando sul tasto verde “Richiedi assistenza”, potrai inviare una richiesta al nostro Servizio Clienti. Potrai richiedere informazioni, inviare un reclamo o richiedere una rateizzazione.

Speriamo che questa guida all’utilizzo dell’Area Clienti e dell’App ti sia stata utile. Per qualsiasi altra info non esitare a contattarci al numero verde gratuito 800210760.

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